cm. 28 x 24, pp. 208, brossura, in ottime condizioni.
Introduzione
Maria Teresa Bassa Poropat La cultura è valore
SAGGI
- Patrizia Fasolato
“Una sorprendente varietà di concezioni spirituali”
- Enrico Lucchese
«Il mondo è là»: avanguardia e retroguardia a Trieste
- Lorenzo Nuovo
Identità dell’arte triestina nel primo Novecento
- Sergio Vatta
Orientamenti moderni e d’avanguardia nella pittura triestina prima del 1914
- Giulia Giorgi
Arte slovena a Trieste tra due esposizioni: 1907-1927
- Tina Ponebšek
Veno Pilon, fotografo a Parigi
- Vania Gransinigh
Arte e artisti negli anni Venti e Trenta in Friuli: tradizione e spinte alla modernità
- Massimo De Sabbata
Trieste come “Roma d’Oriente”: le arti per una nuova identità italiana (1919-1943)
- Maurizio Lorber
Pensare disegnando: gli Skizzenbücher da Liebermann e Menzel a Rietti e Parin
- Daniele D’Anza
Vittorio Bolaffio al cospetto del grande pubblico
- Rossella Fabiani
“Affidato a provette maestranze locali”
L’arredo negli appartamenti del Duca Amedeo di Savoia Aosta al Castello di Miramare
LE OPERE
- Trieste 1910
- “lo sono alla retroguardia” – Suggestioni parigine e fortuna del Divisionismo
- Gli anni di Ca’ Pesaro
- “Il mondo è là”
- I critici
- Avanguardia – anni Venti
- Veno Pilon – “pittura russo – toscana”
- Il Ritorno all’Ordine
- A Firenze per un’arte nazionale
- Maestri del ‘900 – “Affinché siano d’esempio ai giovani”
- Un giuliano a Parigi, Enrico Fonda
- Realismo Magico
- Milano 1929 – Fini, Nathan, Sbisà alla Galleria di Barbaroux
- Udinesi in mostra a Trieste
- Modernità a Fiume
- Sculture
- Gli anni della nostalgia Letture e miti dal “porto sepolto”
- Dalle collezioni al Museo